Certificazioni

titolo interno pagina: 

Manuale di Gestione Fitosanitaria

STATUTI IMBALLAGGI S.r.l.
DICHIARAZIONE DI PROPRIETA’
APPROVAZIONE DEL MANUALE DI GESTIONE FITOSANITARIA

Data  03/09/2009
La STATUTI IMBALLAGGI S.r.l. ha sede in via Caduti del Lavoro,8; è una piccola impresa che opera nel settore degli imballaggi in legno dal 1975, e può contare su personale qualificato e su macchinari tecnologicamente all’avanguardia.

Pallets e imballi industriali quali casse e gabbie, anche per esportazione, realizzati sia in legno che in materiali affini,  caratterizzano la produzione della STATUTI IMBALLAGGI S.r.l.
riuscendo a realizzare la soluzione più adatta, fornendo il materiale assemblato e trattato in conformità alle Norme Fitosanitarie, con tutte le attestazioni necessarie.

DICHIARAZIONE DI PROPRIETA’
Tutti i documenti elencati nell’elenco generale dei documenti sono di proprietà della STATUTI IMBALLAGGI S.r.l.

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di queste pubblicazioni può essere riprodotta o usata in qualunque forma e con qualsiasi mezzo (comprese fotocopie, registrazioni magnetiche o quant’altro), senza previo consenso scritto della STATUTI IMBALLAGGI S.r.l.

La distribuzione dei documenti del Sistema di Gestione Fitosanitaria della STATUTI IMBALLAGGI S.r.l. può avvenire solamente nei modi indicati nella Sezione MGF 5 del presente Manuale di Gestione Fitosanitaria e può interessare sia il personale interno, sia enti esterni (clienti, fornitori ecc.).
APPROVAZIONE DEL MANUALE DI GESTIONE FITOSANITARIA
La Direzione della STATUTI IMBALLAGGI S.r.l. approva il Sistema di Gestione Fitosanitaria secondo il “Regolamento per l’utilizzo del marchio volontario fitosanitario FITOK” Ed. 1 del 01/03/05, descritto e documentato dal presente Manuale
Tale Sistema di Gestione Fitosanitaria deve soddisfare e supportare una Politica Fitosanitaria capace di costituire una garanzia per la protezione delle foreste e dell’ambiente dagli insetti nocivi e per la riduzione del rischio di diffusione di organismi nocivi.
Ogni soggetto operante nella STATUTI IMBALLAGGI S.r.l. ha pertanto il compito dell’attuazione pratica delle prescrizioni che gli competono

RIFERIMENTI NORMATIVI
Il sistema di Gestione Fitosanitaria della STATUTI IMBALLAGGI S.r.l. , e la terminologia utilizzata nel presente Manuale di Gestione Fitosanitaria, fanno riferimento ai seguenti standard:

  • Glossary of phytosanitary terms”, ISPM-FAO, Roma, 2001
  • Guidelines for Regulating Wood Packaging Material in International Trade” ISPM-FAO, Roma, 2002
  • Regolamento per l’utilizzo del marchio fitosanitario volontario Fitok”, Consorzio Servizi Legno-Sughero, Febbraio 2005
  • Decreto Ministeriale del 02/07/2004 “Definizione dei requisiti necessari al riconoscimento di soggetti gestori, per l'utilizzo di un Marchio specifico da apporre sugli imballaggi in legno”.
  • Decreto Ministeriale del 11/01/2005 “Modifica degli allegati al Decreto Ministeriale del 31/01/1996 - Misure di protezione contro l'introduzione e la diffusione nel territorio della Repubblica italiana di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali - ”.
  • Comunicazioni del Consorzio Servizi Legno-Sughero

CAMPO DI APPLICAZIONE

La STATUTI IMBALLAGGI S.r.l. si configura come soggetto autorizzato all’utilizzo del MFV secondo i seguenti sistemi operativi:

  • Soggetto di tipo 7.1, “Operatore della Filiera che esegue il trattamento su materiale da imballaggio semilavorato, semifinito o finito anche conto terzi”
  • Soggetto di tipo 7.2b, “Operatore della Filiera che, utilizzando materiale da imballaggio in legno semilavorato e semifinito già trattato, produce materiale da imballaggio in legno conforme alla ISPM -15 della FAO e che possiede un magazzino promiscuo”

E pertanto il presente Manuale di Gestione Fitosanitaria della STATUTI IMBALLAGGI S.r.l. si applica ai seguenti prodotti:

  • Segati grezzi destinati alla produzione di imballaggi in legno.
  • Pallet nuovi ( sia assemblati internamente che gestiti per conto terzi).
  • Bobine di legno.
  • Casse e gabbie di legno di dimensioni standard.
  • Casse e gabbie di legno su misura per il Cliente.
  • Casse pieghevoli.